Misure e Dimensioni dei Piumini D’oca

Ogni qualvolta si affronta l’acquisto di copri piumini, piumoni, trapunte e materassi, la scelta non deve esser presa con superficialità ma, piuttosto, tenendo conto delle misure.

Nella fase che precede la selezione del nuovo copri piumino si prendono le misure del piumino, si parte dalla capienza del cassettone nel caso di un nuovo materasso.

Le misure di piumini, guanciali e letti cambiano da paese a paese e anche in Italia ci sono più misure standard così da facilitare l’adattamento alle varie esigenze.

Ecco le misure standard dei diversi piumini:

- il piumino per bambini ha dimensioni 100/135 cm

il piumino singolo 135/200 cm

il piumino singolo large 155/200 cm

il piumino singolo maxi confortevole 155/210 cm

il piumino da una piazza e mezzo 200/200 cm

- il piumino da una piazza e mezza maxi confortevole 200/210 cm

il piumino matrimoniale standard 250/200 cm

il piumino matrimoniale maxi confortevole 255/210 cm.

Anche cuscini e guanciali hanno misure standard: 40/40 cm per il cuscinetto; 50/50 cm nel caso di cuscinetto maxi; 40/60 cm sono le misure del cuscino per bambini; 50/60 cm è la grandezza del cuscino standard; 60/80 cm è, invece, il cuscino standard maxi.

La classificazione in varie misure vale anche per i letti: dal letto matrimoniale, fatto per ospitare materassi di dimensioni 160x190 cm, al letto singolo o a una piazza per materassi di dimensione 90x190 cm; dal letto alla francese o a una piazza e mezzo che ha dimensioni variabili tra 120 e 140 cm e di lunghezza standard di 190 cm.

Esistono, poi, i letti oversize che possono essere più larghi di un comune letto matrimoniale e i letti su misura per le persone molto alte, va da sé che, in questi casi, anche i complementi e le lenzuola debbano essere fatti ad hoc.

In Germania, Austria e Svizzera le dimensioni standard per i materassi sono lievemente diverse dallo standard italiano: 90 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza o addirittura una piazza e mezza.

I materassi singoli, per le dimensioni diffuse in Italia, potrebbero essere troppo piccoli per gli adulti e non riuscire a garantire lo spazio ideale per un riposo di qualità.

Il materasso ad una piazza e mezza ha pochi centimetri in più rispetto al materasso singolo ma è proprio questo a fare la differenza: a fronte di un maggiore spazio del sonno, migliora anche la qualità dello stesso. La piazza e mezzo costituisce, quindi, un’ottima scelta per le stanze degli ospiti o per i single che desiderano, quando dormono, disporre di uno spazio più ampio rispetto a quello di un materasso singolo.


Le dimensioni standard di un letto matrimoniale hanno larghezza di 160 cm e lunghezza di 190 cm, sono altrettanto valutabili, per comodità, misure lievemente più grandi, 165 cm x 195 cm oppure 170 cm x 200 cm.
Con le misure alla mano, restringendo il campo di scelta e facendola ricadere sui piumini Patiflex, occorre studiare il ventaglio d’offerta e valutare il piumino più adatto alle nostre esigenze di sonno ideale.

Ma quali solo le qualità che “accendono” l’opzione piumini Patiflex? I materiali utilizzati, in primo luogo, come il tessuto a tenuta di piuma che è morbido, leggero e traspirante grazie alla tecnologia SanProCare; la trapuntatura artigianale a quadri fissi, realizzata a mano dalle sarte; l’intima, un particolare tessuto di cotone che deve trattenere le piume garantendo la traspirabilità.

Il prodotto, una volta entrato a far parte del nostro corredo, va curato affinché possa durare nel tempo: a partire dal farlo arieggiare, senza esporlo alla luce diretta del sole, fino all’azione di “sprimacciare” il capo per garantire la distribuzione uniforme della piuma. Il piumino, a seconda dell’intensità d’uso, può essere lavato ogni 3 o 4 anni, anche in lavatrice purché si impieghi un programma per delicati e venga fatto asciugare con macchina apposita o in una giornata calda e asciutta. Altri accorgimenti da tenere bene a mente: il piumino non va mai conservato se non è asciugato integralmente né va usata l’aspirapolvere sul piumino.

Sulle misure dei piumini Patiflex, ecco le varie soluzioni:

- Piumini a una piazza, pur nelle diverse tipologie di calore (light, medium, invernale, quattro stagioni) e nelle varianti di piumino (Freilander,Gardena, Mont Blanc, Danubio, Siberian, Clappy) hanno le dimensioni 155x210 cm
- Piumini a due piazze, nelle stesse varianti sopra, hanno dimensione 255x210 cm
Piumini a una piazza e mezzo, sempre in più tipologie, hanno le seguenti misure 200x210 cm.