Benvenuto nello store Patiflex

Chiamaci allo 0461 945726

0 prodotti

Le caratteristiche

Light Medium e Invernale a Confronto

La prima caratteristica che va scelta è il grado di calore del piumino. Abbiamo predisposto tre gradi di calore differenti, light, medium e invernale, più la versione quattrostagioni, che è composta da un light piu' un medium venduti accoppiati, uniti tramite asole e gemelli. La scelta del peso ideale dipende da molte variabili. Proviamo ad aiutarvi:

Invernale: è la versione più calda, adatta a persone freddolose, a chi vive in case fredde o poco riscaldate, generalmente va usato nei mesi invernali, per case con riscaldamento indipendente dove le camere vendono tenute a temperatura piu' bassa rispetto alla zona giorno.

Medium: è la versione che ha un contenuto di 2/3 della piuma di un invernale. E' consigliata generalmente per persone non molto freddolose, per i mesi meno freddi come l'autunno o primavera, per chi vive in condomini con riscaldamento centralizzato tenuto a temperatura di 19-20 gradi. La versione medium è già predisposta con delle asole e puo' essere unita ad un light per ottenere un quattrostagioni.

Light: è la versione che ha un contenuto di 1/3 della piuma di un invernale. E' consigliata solitamente a persone calorose, o per chi cerca un  piumino leggero da usare in primavera, per chi abita in zone montane dove la notte fa fresco anche l'estate o la primavera. Anche in condomini con riscaldamento centralizzato tenuto ad alta temperatura o con riscaldamento a pavimento anche in camera, dove la temperatura non scende mai sotto i 20-21°C. La versione medium è già predisposta con delle asole e puo' essere unita ad un light per ottenere un quattrostagioni.

Quattrostagioni: E' la soluzione più adattabile: composto da un medium e un light uniti con delle asole e gemelli. Si può utilizzare solo il light, solo il medium oppure, quando necessario unire i due e ottenere un invernale. Per questo puo' essere utilizzato durante tutto l'arco dell'anno.

 

Il tessuto.

Il tessuto del piumino è importante perchè svolge due funzioni:

  • la prima funzione è quella di trattenere la piuma all'interno, non fa molto piacere svegliarsi ricoperti di piume! Ecco perchè non si utilizzano tessuti normali ma speciali tessuti di cotone a tenuta, detti intime. La nostra scelta, da anni, è quella di utilizzare tessuti di qualità superiore prodotti in germania che garantiscono la massima tenuta.
  • la seconda funzione è la traspirazione, il tessuto a tenuta infatti spesso subisce delle lavorazioni che possono renderlo meno traspirante. E' qui che entra in gioco la tecnologia SanProCare di cui sono caratterizzati i nostri tessuti migliori. Questo speciale finissaggio migliora le caratteristiche di traspirazione del tessuto, aspetto fondamentale nel processo di termoregolazione perchè il corpo quando sente che è troppo caldo aumenta la sudorazione che passa nel piumino e attraverso l'evaporazione abbassa la temperatura. Se questo processo non avvenisse, resterebbe il caldo, l'umido e la sensazione di benessere e termoregolazione verrebbe meno.

I nostri piumini sono confezionati con tessuti differenti ma tutti di produzione europea. Questo garantisce una mano del tessuto morbida e una finitura di alta qualità confrontato con tessuti di caratteristiche solo sulla carta comparabili ma di importazione asiatica. I finissaggi a cui vengono sottoposti, la qualità dei cotoni selezionati fanno infatti la differenza.

  • Fine Batist: è il tessuto più fine morbido e leggero, puo' essere utilizzato solo con le migliori piume, con contenuto di piumino 100% fiocco, composto di un puro cotone al 100% di soli 84gr/mq il massimo limite tecnologico attualmente possibile. Si adatta morbidamente al vostro corpo. Trattamento SanProCare e certificazione OekoTex Standard 100 CL1

  • Batist:  tessuto molto fine e morbido è leggerissimo, da utilizzarsi solamente con le piume migliori, con contenuto di piumino 100% fiocco, composto di un puro cotone al 100% di soli 95gr/mq. Trattamento SanProCare e certificazione OekoTex Standard 100 CL1

  • Le Plume Extra: tessuto fine, leggero e morbido, dallo spessore maggiore ma ancora dall'apprezzabile morbidezza. Puo' essere usato con piume di almeno 90% contenuto di fiocco e 10% piccole piumette, composto di un puro cotone al 100% di soli 115gr/mq. Trattamento SanProCare e certificazione OekoTex Standard 100 CL1

  • Le Plume Special: tessuto fine ma con una mano piu' consistente, piu' robusto adatto adun utilizzo più energico, come ad esempio bambini. Puo' essere usato con piume di almeno 90% contenuto di fiocco e 10% piccole piumette, composto di un puro cotone al 100% di soli 135gr/mq. Trattamento SanProCare e certificazione OekoTex Standard 100 CL1

  • Le Plume: tessuto di cotone 100% robusto dalla mano più consistente, adatto anche per utilizzi con bambini, composto di un puro cotone al 100% dal peso di circa  145gr/mq. Certificazione OekoTex Standard 100 CL1

La trapuntatura del piumino.

 E' molto importante che la trapuntatura del piumino sia a quadri fissi. Normalmente vengono proposte varie soluzioni:

Trapuntatura a quadri fissi

piumino a quadri fissi: è la soluzione che proponiamo: i quadri sono cuciti completamente e la  piuma non può  spostarsi. Mai più. Non è necessario sbattere il piumino quando si rifà il letto,  la piuma è ben distribuita, il calore uniforme. Tutti i nostri piumini sono trapuntati a quadri fissi.

Le altre possibilità:

piumino libero: è un sacco cucito solo ai quattro lati, come un grande cuscino. Richiede una maggiore quantità di piuma per essere riempito e la piuma si sposta all'interno del sacco. Puo' succedere che durante la notte la piuma si sposti ai lati e quindi si risulti scoperti.

piumino a canali: il sacco viene cucito a canali verticali, questo impedisce alla piuma di non accumularsi ai lati, ma si puo' spostare verso i piedi. Puo' succedere di ritrovarsi con le spalle al freddo.

piumino a cassettoni: è un tipo di confezione che viene utilizzata nella produzione industriale del piumino in quanto puo' essere automatizzata. Vi sono dei quadri fissi separati da fettucce, ma piccole aperture tra i canali rimangono aperte e con il tempo la piuma si sposta e rimetterla al suo posto è difficile e laborioso.

La cucitura del bordo del piumino.

Il bordo del piumino puo' essere rifinito con doppia cucitura, doppia cucitura e bisello, bordo con asole. A seconda dei modelli è presente una di queste, ma tutti i modelli light e medium e quindi i quattrostagioni hanno necessariamente la finitura con bordo e asole per poter inserire i gemelli.  Alcuni modelli hanno la doppia cucitura, altri la doppia cucitura con bisello. 

Doppia Cucitura

Asola e cucitura

Doppia cucitura e bisello perla

La borsa.

Il piumino è contenuto in una apposita borsa in cotone che serve per riporlo quando non utilizzato. La borsa è fatta con un materiale traspirante per permettere un'asciugatura del piumino. Non andrebbe riposto in borse non traspiranti o compresso per lunghi periodi, per non rovinare la piuma.
Per ogni misura e peso viene utilizzata la borsa adatta.

Borse Piumini

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare questo sito l'utente accetta di utilizzare i cookie. Maggiori informazioni