Benvenuto nello store Patiflex

Chiamaci allo 0461 945726

0 prodotti

La Piuma del piumino d'oca

Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà termoregolatrici, la piuma è utilizzata anche ai giorni nostri senza che si sia trovato un valido sostituto e questo grazie alle sue straordinarie caratteristiche naturali.


Di tutta la piuma, la parte più pregiata è il piumino, un fiocco leggerissimo composto da un corpo centrale e innumerevoli barbe, che dona al piumino sofficità e morbidezza.

La qualità di un piumino è determinata dalla percentuale di piumino e piumette contenute nell’imbottitura.

Tuttavia questi non sono i soli fattori che determinano la qualità della piuma. Il “Filling Power”, cioè la capacità di riempire un volume misurata a parità di peso, è un altro dei parametri che vanno considerati.
Le piume di origine europea hanno un Filling Power generalmente superiore a quelle di origine asiatica, ed infatti è proprio in Europa che noi selezioniamo i nostri fornitori. Al giorno d’oggi l’allevamento delle oche viene effettuato soprattutto nei paesi est europei, successivamente aziende austriache, italiane e ungheresi effettuano la selezione e il lavaggio della piuma raccolta, grazie a macchinari all’avanguardia.

Dopo queste importanti fasi produttive, il fiocco così ottenuto, viene inviato in grandi sacche al nostro laboratorio, dove viene delicatamente soffiato all’interno dei sacchi di tessuto a tenuta di piuma che sono stati confezionati dalle sarte. Questa fase viene effettuata utilizzando degli appositi aspiratori dotati di bilancia elettronica costruiti in modo da non danneggiare il piumino.

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare questo sito l'utente accetta di utilizzare i cookie. Maggiori informazioni